WhatsApp Business a cosa serve e come si usa
Come noto, WhatsApp, la celebre applicazione di messaggistica istantanea (IM instant messaging) è stata acquisita dal gruppo Facebook Inc. nel 2014 con un investimento pari a 19 miliardi di dollari.
L'operazione ha permesso al gruppo di Mark Zuckerberg di potenziare gli strumenti tecnologici di comunicazione nel proprio portafoglio e di entrare in possesso di un nuovo dato dei propri iscritti fondamentale che fino a quel momento non possedeva (o non poteva usare nel modo desiderato): il numero di cellulare, che consentiva alla piattaforma social di Facebook di integrarsi via via con la nuova acquisizione.
L'applicazione ha ricevuto nel corso del tempo degli aggiornamenti importanti che indicano una direzione ben precisa, trasformare l'App di WhatsApp da semplice strumento di scambio messaggi a una piattaforma di condivisione dei contenuti. Infatti oggi è possibile l'invio di materiale multimediale, come foto e video, messaggi vocali, ma anche allegati pdf, migliorata la condivisione di uno status "temporaneo" per 24 ore, l'introduzione di un nuovo livello di sicurezza con la crittografia end-to-end dei messaggi, una versione web o un programma scaricato sul computer consentono l'uso dell'App sul computer in modo del tutto semplice e comodo.
A cosa serve WhatsApp Business
L'intenzione a livello professionale del gruppo Facebook Inc. è stata ufficializzata ad inizio 2018 con il lancio dell'App WhatsApp Business.Una vera e propria rivoluzione, pensata per i professionisti e le imprese che vogliono avere un contatto diretto con i loro clienti e che consente a quest'ultimi un'interazione in tempo reale per le loro necessità. Si passa così al concetto "il cliente al centro di tutto", e WhatsApp Business ne è la conferma.
L'applicazione WhatsApp Business non può essere usata sullo stesso numero dove è installata l'applicazione WhatsApp base, ma grazie ad essa il professionista o l'impresa possono essere contattati dal cliente in modo immediato, e il professionista può disporre di uno strumento avanzato rispetto alla versione privata dell'applicazione.
Scheda del profilo su WhatsApp Business
L'impresa dispone di una scheda profilo dove può condividere tutti i suoi dati aziendali- Logo
- Orari di apertura
- Categoria del settore
- Descrizione della propria attività
- Sito web
- Riferimento email
Come si usa WhatsApp Business
Messaggi di Risposta automatica
WhatsApp Business permette anche di impostare dei messaggi di riposta automatica per determinate situazioni; per esempio, se un cliente scrive un messaggio oltre l'orario previsto, è possibile impostare una risposta automatica in cui si comunica al cliente che la sua richiesta verrà presa in carico al più presto, un modo professionale che non fa sentire "abbandonati" i clienti.Messaggi di Risposta rapide
WhatsApp Business permette la configurazione di risposte rapide, personalizzabili. Sono molto utili ad esempio quando si vuole comunicare una frase, di benvenuto o altro. Basta creare la risposta rapida, poi aprire la chat con il cliente e selezionare pochi caratteri per veder comparire l'intera risposta rapida da inviare, questo consente un notevole risparmio di tempo.Etichette
Una novità introdotta con la versione Business è la possibilità di organizzare i propri contatti, usando le etichette predefinite o creandone di personalizzate, questo consente di poter distinguere conversazioni e clienti in base ad un proprio criterio (es. clienti, fornitori lead, e cosi via)Messaggi di broadcast
Questa funzione è presente anche nella versione base di WhatsApp ma pochi la sfruttano nel modo giusto. Il broadcast è una funzione molto potente, e consente di selezionare dalla propria rubrica solo i contatti ai quali comunicare qualcosa o per condividere documenti. Diventa un contenitore che si può personalizzare, con un nome descrittivo e un'etichetta.Si possono aggiungere o eliminare utenti dalla lista, ma questa scelta influenzerà solo i messaggi che saranno inviati, non influisce sulle precedenti comunicazioni: i nuovi contatti inseriti saranno pronti a ricevere le comunicazioni solo dal momento del loro inserimento in poi.
Differenza tra Broadcast e Gruppo di WhatsApp
Tra la versione WhastApp Business e quella base, i concetti non cambiano. Vediamo un esempio di comunicazione tra l'impresa e i propri clienti.
Usando un gruppo WhatsApp, ogni cliente inserito nella lista vede tutti gli altri clienti che vengono aggiunti nel gruppo. Ogni messaggio o contenuto inviato dall'impresa arriverà a tutti i clienti in lista; se un cliente decide di rispondere all'impresa, la risposta sarà inviata a tutti i clienti in lista. Per questo, il gruppo va usato con molta cautela, è una funzione potenzialmente invasiva: basta una lista di 10 persone dove ognuno dice la sua e i messaggi inviati coinvolgeranno tutti in modo esponenziale.
Usare il messaggio di broadcast con WhatsApp è simile al gruppo per pochi aspetti: l'impresa seleziona i clienti dalla propria rubrica, ma nessun cliente vedrà gli altri inseriti nella lista; quando l'impresa condividerà un messaggio o un contenuto, sarà inviato a tutti, ma in modo indipendente, come se venisse instaurata una chat diretta con ogni singolo cliente. Se i clienti decideranno di rispondere a quel messaggio, l'impresa vedrà la risposta nella chat relativa con il cliente e nessun'altro sarà a conoscenza di quella risposta.
Mentre nel gruppo si nota l'interazione dell'impresa con i clienti, nel broadcast appaiono solo i messaggi inviati dall'impresa.
Questo evita di mettere tutti i clienti nella condizione di dover abbandonare la conversazione perché invasi da numerosi interventi.
L'uso del gruppo rispetto al broadcast deve essere valutato con attenzione, magari può essere usato dall'impresa per creare un network tra i propri clienti, o determinati dipendenti di questi ultimi. Per esempio, creare un gruppo di responsabili del marketing di ogni cliente, consentirà l'interazione a livello professionale del gruppo, permetterà di mettere in contatto persone dello stesso settore "governato" dall'impresa, che si attribuisce il merito di creare network consentendo uno scambio opinioni nel gruppo per questioni di lavoro, in questo esempio l'impresa crea un notevole valore aggiunto nei confronti dei propri clienti che potranno apprezzare l'iniziativa.
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