Juan Carlos Amati

  • Amministrazione condomini
  • Strategie
    • Strategie aziendali
    • Strategie finanziarie
  • Contatti

Smart working come il lavoro diventa flessibile Smart working come il lavoro diventa flessibile

Abbigliamento per parlare in pubblico L'abbigliamento adatto nel public speaking

Microsoft Office 2010 pronto per andare in pensione Microsoft Office 2010 pronto per andare in pensione

Creare un piano editoriale in 3 mosse Creare un piano editoriale in 3 mosse

Analisi del rischio gratis con Swascan Analisi del rischio gratis con Swascan

Backup su cloud dei dati aziendali  Backup dei dati aziendali su cloud

Fare un sito web in 3 mosse Fare un sito web in 3 mosse

Cosa e come si crea il piano editoriale Cos'è e come si crea il piano editoriale

Fatturazione elettronica codice destinatario La fatturazione elettronica

Smart working e le riunioni di gruppo con Skype Smart working e le riunioni di gruppo con Skype

Casella di posta elettronica professionale oppure gratuita Casella di posta elettronica professionale oppure gratuita

Google aggiorna la privacy Juan Carlos Amati Google e la privacy aggiornata secondo il GDPR

Realizzare un sito web o app esigenza Realizzare un sito web o app

Le app di Zoho per il tuo Business Le app di Zoho per il tuo Business

Come creare gratuitamente le credenziali SPID con Aruba

L'identità digitale per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Crea gratuitamente le tue credenziali SPID


Questa è la procedura per attivare gratuitamente l'identità digitale SPID usando il Service Provider Aruba SPA. Nel mio precedente articolo, SPID Sistema Pubblico di identità digitale, ho spiegato in cosa consiste il servizio e perché è importante per ogni cittadino e impresa attivarlo.

Sul sito di Aruba PEC dedicato alla sezione di servizi certificati quali PEC, Firma Digitale è presente anche il servizio SPID con due classi distinte:

  • Aruba ID per il cittadino: attivabile in modo gratuito da privati, libero professionista e titolare di una ditta individuale.
  • Aruba ID business: attivabile per il primo anno in modo gratuito da aziende e imprese.

Registrare un account

Per poter procedere all'attivazione di un qualsiasi servizio sui portali di Aruba bisogna registrare la propria anagrafica. Questo passaggio consentirà una gestione di tutti i servizi omogenea e coerente con il profilo fiscale del professionista o dell'impresa.

Procedura di attivazione credenziale SPID per il professionista

Una volta ottenuti i dati di autenticazione al portale Aruba è possibile fare la richiesta delle credenziali SPID direttamente dal sito selezionando il profilo Persona Fisica.

Livello di Sicurezza L2 per SPID
Aruba propone la personalizzazione del livello di sicurezza L2, acquistando un OTP display, o una Display Card. Il mio consiglio è di non personalizzare questa opzione visto che in modo totalmente gratuito sarà possibile usare una APP per la generazione della password temporanea.

Livello di Sicurezza L3 per SPID
Come ho scritto in SPID Sistema Pubblico di identità digitale, le credenziali d'identità digitale hanno diversi livelli di sicurezza, denominati L1 - L2 - L3. Ad oggi i livelli richiesti per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione sono per la maggior parte di livello 1 - 2. Per questo motivo durante questa fase di registrazione Aruba consente di attivare il livello di sicurezza L3 in modo gratuito per il primo anno.

Riconoscimento per la creazione dell'identità digitale
Al passaggio successivo, viene richiesto alla persona che sta richiedendo le credenziali SPID, come intende effettuare il riconoscimento. Questo passaggio è obbligatorio per il Service Provider in quanto AgID Agenzia per l'Italia Digitale, impone che sia onere del Service Provider che emette le credenziali di verificare l'identità del richiedente, vediamo quali sono i metodi di Aruba:

  • Firma Digitale o Remota, nessun costo. La persona che effettua il riconoscimento in questo modo deve esserne in possesso e in corso di validità
  • Tessera Sanitaria con Carta Nazionale dei Servizi o Carta Nazionale Servizi, nessun costo. La persona che effettua il riconoscimento in questo modo deve avere la tessera attiva, in corso di validità e in possesso del PIN e del relativo lettore
  • Presso uno sportello convenzionato per il riconoscimento di persona, opzione a pagamento. La persona dovrà cercare lo sportello più vicino e seguire una procedura dedicata
  • Con webcam o applicazione mobile, opzione a pagamento. La persona al momento della conferma dell'ordine e del pagamento dovrà confermare la sua identità con procedura dedicata.

Al momento della conferma ordine e relativo pagamento, si riceve una email con i passaggi da seguire:

  • Accedere al portale per completare la registrazione. In questa fase si potrà definire la username e la password completamente personalizzabili. Saranno queste le credenziali da usare sempre per l'accesso con SPID sui portali che ne faranno richiesta.
  • Bisognerà verificare e confermare una email di riferimento, un cellulare e i propri dati.
  • Seguire le istruzioni per scaricare l'App ArubaOTP che serve alla generazione delle password temporanee, questa fase consiste in pochi passaggi per scaricare l'app sul dispositivo mobile e procedere all'autenticazione e associazione delle proprie credenziali all'app.
  • Eseguire la procedura di riconoscimento con webcam. Si tratta di instaurare una connessione con un operatore di Aruba il quale richiederà i documenti dell'interessato verificandone di volta in volta l'autenticità, inviando dei codici che dovranno essere confermati.

Complimenti, la procedura per la creazione delle tue credenziali digitali SPID è completa. Da adesso potrai accedere a qualsiasi sito web che richiede SPID per l'autenticazione, inserendo le credenziali per il livello di sicurezza L1 e la generazione della password temporanea usando l'APP di Aruba OTP per il livello di sicurezza L2

Per gestire le credenziali SPID su Aruba puoi usare il pannello di controllo per gestire le credenziali SPID dove saranno riportati tutti i dati necessari alla sua gestione nei confronti di Aruba.

Conclusione come creare gratuitamente le credenziali SPID con Aruba

Le aziende ma anche i privati hanno bisogno di attivare SPID per poter accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, INPS, Agenzia delle Entrate, Agenzia delle Riscossioni (ex Equitalia).Ho creato questo articolo per aiutarti nella creazione delle tue credenziali SPID con l'operatore Aruba.

Sono Juan Carlos Amati un consulente indipendente, non sono legato in alcun modo all'operatore Aruba e posso offrirti il mio supporto professionale per aiutarti nella procedura, contattandomi ti fornirò il prezzo della mia consulenza.

Ricorda che non posso dirti come fare il tuo lavoro ma posso aiutarti a comunicarlo meglio

Richiedi il tuo preventivo di consulenza su WhatsApp usando questo pulsante.

Richiedi il tuo preventivo WhatsApp

Richiedi maggiori informazioni



Juan Carlos Amati

Amministrazione condomini

  • Juan Carlos Amati
    Via dei Colli Portuensi 235
    00151 Roma
  • Richiedi la tua consulenza
  • (+39) 331 8671100
Copyright © 2005-2025 di Juan Carlos Amati - Tutti i diritti riservati - P.Iva 13516641001 - Area riservata - Privacy - Cookie