Juan Carlos Amati

  • Strategie
    • Strategie aziendali
    • Strategie finanziarie
    • Noleggio operativo
    • Consulenza informatica
    • Comunicazione
  • Articoli
  • Eventi
  • Formazione
  • Chi sono
  • Contatti

Presentazione con slide con gli strumenti giusti Presentazione con le slide

Le basi della strategia aziendale Le basi della strategia aziendale

Indicizzare un sito web con sitemap Indicizzare un sito web con Sitemap

web writing scrivere contenuti per il web Web Writing: come scrivere contenuti per il web

Microsoft annuncia fine del supporto a Windows 7  Windows 7 va in pensione

Noleggio operativo a lungo termine come sfruttarlo Noleggio operativo o a lungo termine

Amazon tour cosa accade dopo acquisto Amazon Tour dietro al click

consigli per stare online nel modo giusto 5 consigli per stare online nel modo giusto

Juan Carlos Amati il digital coach accanto a te Il digital coach: un allenatore per la tua impresa

Sito web penalizzato senza il protocollo https Sito web penalizzato senza il protocollo https

Direttiva 95 46 CE vs Dlgs 169 2003 Direttiva 95/46/CE vs Decreto legislativo 196/2003

Fatture e Corrispettivi Agenzia delle Entrate  Fatture e Corrispettivi gratis con Agenzia delle Entrate

Navigazione sicura con il protocollo SSL Navigazione sicura con il protocollo SSL

Creare un piano editoriale in 3 mosse Creare un piano editoriale in 3 mosse

Cosa e come si crea il piano editoriale Cos'è e come si crea il piano editoriale

Come usare Insights di Facebook

Strumenti GDPR a disposizione della tua impresa

come usare Insights di Facebook nella tua impresa


Avrai notato diversi post sponsorizzati durante la navigazione nel sito in blu di Facebook, sono contenuti pubblicati da pagine aziendali, profili Business iscritte nella piattaforma per promuovere prodotti e servizi al pubblico privato che passa il tempo a postare foto, scrivere commenti e ricette!

Insights di Facebook: di cosa si tratta

Quando una pagina aziendale viene gestita in modo adeguato è necessario che vengano consultati i dati Insights, in pratica sono le statistiche associate alla pagina aziendale di Facebook e permettono di conoscere moltissimi dati dei visitatori e le interazioni che hanno con il materiale pubblicato, dai post, alle foto ai video e tanto altro ancora.

Insights di Facebook: a pagamento

Lo strumento di raccolta e consultazione dati statistici per la pagine Facebook chiamato Insights non è a pagamento, è un tool completamente gratuito messo a disposizione dalla piattaforma per aiutare le imprese ad orientarsi negli investimenti che faranno successivamente (a pagamento) per la pubblicità.

Insights di Facebook: che relazione ha con la pubblicità

Quando un'impresa sponsorizza un contenuto che appare all'utente finale sulla timeline, sta pagando per far vedere quel contenuto a quel tipo di persona, non punta ovviamente a Mario Rossi ma ad un target di persone che ha studiato grazie alle statistiche di Insights.

Difficilmente un contenuto femminile finirà nella timeline di un uomo, questo perché l'azienda sta mirando ad un target specifico, non ha senso promuovere un prodotto o un servizio a chi non sarà interessato in prima persona all'acquisto.

Cosi come la fascia d'età, o gli interessi e perfino il dispositivo usato dagli utenti.

Insights di Facebook: dispositivi usati dagli utenti

La realizzazione dei contenuti da parte delle aziende per la loro pagina aziendale non è uguale per tutti i dispositivi. Facebook cerca di rendere universale i contenuti cercando di adattarli a tutti i dispositivi, ma se un contenuto viene creato esclusivamente per i dispositivi mobile, ovviamente non si avrà lo stesso effetto guardando un monitor da 22 pollici.

Insights di Facebook: regolamento GDPR e protezione dei dati

Raccogliere tutta questa mole di dati da parte di Facebook richiede ovviamente il consenso degli utenti, che accettano tali condizioni nel momento stesso in cui si registrano alla piattaforma. Ogni utente può rivedere le politiche di condivisione dei dati e approvare o negare determinati dati sensibili, ma bisogna considerare che i dati pubblicati dagli utenti sui post, nei commenti e nel materiale multimediale inviato si creano un profilo che Facebook indicizzerà in qualche modo per proporre materiale sponsorizzato dalle pagine aziendali.

Non bisogna sottovalutare nemmeno il GDPR che ha stabilito come Responsabile del trattamento il titolare della pagina aziendale con l'obbligo di dare tale comunicazione ai propri utenti in fase di consultazione della pagina Facebook.

Conclusione come usare Insights di Facebook nella tua impresa

Le aziende che seguono una logica di comunicazione aziendale sanno che dopo le idee arriva il momento della creazione dei contenuti e l'associazione di materiale multimediale e se non tengono conto dei dispositivi pur avendo prodotti di nicchia rischiano di mandare in fumo il duro lavoro svolto con risultati deludenti.

Per l'aspetto legale o dei dati bisogna tenere a mente che il titolare della pagina aziendale è considerato Responsabile ai sensi del GDPR nonostante non possa in alcun modo accedere ai dati personali dei singoli utenti che interagiscono con la pagina ma solo in forma aggregata grazie agli Insights, questo aspetto deve essere valutato attentamente dall'impresa per non incorrere in una segnalazione al Garante con le relative azioni legali.

In questo articolo ho voluto dare qualche suggerimento utile alle imprese che usano o intendono usare le statistiche Insights per migliorare le prestazioni della loro pagina aziendale su Facebook.

Se hai dubbi o vuoi chiarimenti su questo articolo o vuoi una consulenza per capire di cosa hai bisogno nella tua impresa puoi contattarmi da questo sito o chiamarmi al 3318671100

Se vuoi iscriverti alla mia newsletter puoi compilare il form su questo sito e non dimenticare, accetta le condizioni relative all';invio da parte mia delle comunicazioni commerciali. Quando invio una newsletter cerco di inserire all'interno anche un coupon promo per una delle mie prestazioni. Quindi non perdere l'occasione e iscriviti subito alla mia newsletter

Ricorda che non posso dirti come fare il tuo lavoro ma posso aiutarti a comunicarlo meglio

Richiedi maggiori informazioni



Consulenza

  • Conosci Juan Carlos Amati
  • Strategie aziendale
  • Formazione per la tua impresa
  • Consulenza informatica
  • Comunicazione

Ultimi articoli

  • Come usare Insights di Facebook
  • Come cancellare i dati in modo sicuro
  • Bando voucher digitali Impresa Edizione 2020
  • Come scegliere un software gestionale aziendale
  • Quanto costa una consulenza aziendale

Juan Carlos Amati

Sviluppo il tuo Business

  • Juan Carlos Amati
    Via della Fanella, 31
    00148 Roma
  • Richiedi la tua consulenza
  • (+39) 331 8671100
Copyright © 2005-2023 di Juan Carlos Amati - Tutti i diritti riservati - P.Iva 13516641001 - Area riservata - Privacy - Cookie