Juan Carlos Amati

  • Strategie
    • Strategie aziendali
    • Strategie finanziarie
    • Noleggio operativo
    • Consulenza informatica
    • Comunicazione
  • Articoli
  • Eventi
  • Formazione
  • Chi sono
  • Contatti

G Suite il mondo Google per le imprese G Suite il mondo Google per le imprese

Sitemap a cosa serve e come si crea il file xml Sitemap a cosa serve e come si crea il file xml

SPID Sistema pubblico di identità digitale SPID: Sistema pubblico di identità digitale

La business continuity e le azioni di prevenzione La Business Continuity e le azioni messe in atto di prevenzione

Realizzare un sito web o app il backup e restore Realizzare un sito web o app il backup e restore

dlgs 101 del 10 agosto 2018 adeguamento GDPR Decreto legislativo 101 per l'adeguamento al GDPR

WhatsApp Business a cosa serve e come si usa WhatsApp Business a cosa serve e come si usa

3 modi per gestire l-ansia 3 modi efficaci per gestire l'ansia nel public speaking

Windows 7 e Windows Server 2008 e 2008 R2 no GDPR Windows 7 e Windows Server 2008 e 2008 R2 non rispettano il GDPR

Backup su cloud dei dati aziendali  Backup dei dati aziendali su cloud

Fatturazione elettronica per il carburante Fatturazione elettronica B2B per i distributori di carburante

realizzare un sito web o app esigenza risorse e budget Realizzare un sito web o app il budget

Infrastruttura IT analisi degli strumenti aziendal Infrastruttura IT e analisi degli strumenti aziendali

Investimenti mirati grazie a Google Analytics Investimenti mirati grazie a Google Analytics

Come fare un backup della postazione di lavoro Come fare un backup della postazione di lavoro

Zoho Creator la soluzione Custom per il tuo Business

Crea da zero la tua app personalizzata

Zoho Creator la soluzione Custom per il tuo Business


Zoho è la piattaforma online in grado di soddisfare l'esigenza di qualsiasi azienda. Quando si parla di gestionali è molto difficile che le imprese ne siano sprovviste.

Leggi le App di Zoho per il tuo Business.

Esiste ancora chi si cimenta con fogli di calcolo, email e appunti sparsi ovunque, ma è evidente che la crescita sarà molto difficile senza procedure e un ottimizzazione delle attività da fare e la reperibilità delle informazioni.

Zoho Creator la soluzione Custom cosa significa

Le soluzioni proposte dal mondo Zoho spaziano in diversi ambiti per rendere qualsiasi impresa indipendente. Ma cosa vuol dire Zoho Creator?

La soluzione Custom, completamente personalizzabile si chiama Zoho Creator.

Anche in questo scenario se l'impresa vorrà, potrà usare i diversi template messi a disposizione per gestire il proprio Business, ma la vera potenza, la vera forza di Zoho Creator è quella di consentire la creazione di un App completamente personalizzata al 100%

I template
forniti da Zoho, possono risultare non completi per un'impresa, oppure essere troppo "carichi" di campi da compilare, è pur vero che in Zoho Creator i vari template si possono personalizzare ma è pur vero che si parte da un progetto di un'altra persona per poi adattarlo alle esigenze aziendali.

Con Zoho Creator parti dal foglio bianco, e inizi col creare un form per l'immissione dei dati. Ogni campo può essere associato al tipo di dato che conterrà e molti altri dettagli. Automaticamente viene creato il primo report legato a quel form e il gioco è fatto.

Zoho Creator la soluzione Custom la creazione del form

Una volta creato il primo form è possibile inserire i campi che saranno necessari alla tua impresa. Esattamente quelli, non uno in più, non uno in meno, ed è qui che inizi ad apprezzare la potenza di questo strumento.

Il tuo profilo commerciale, nel listino prezzi di Zoho Creator scegli il profilo che si adatta alle tue esigenze, sbloccherà alcuni campi che potranno essere inseriti nei form.

Ogni campo è personalizzabile ed è indipendente uno dall'altro, ad esempio puoi inserire 3 campi numerici, dove ognuno potrà contenere rispettivamente 1 cifra, 2 cifre e cosi via.

Ti renderai conto della potenza di questo strumento quando inizierai a scrivere i dati, creando una prima anagrafica clienti, oppure un listino, o gli ordini generati.

In qualsiasi momento puoi uscire dalla modalità sviluppo e passare all'interfaccia utente per usare l'App, inserire i dati o vedere i report.

Zoho Creator la soluzione Custom la creazione del report

Come accennato, appena viene creato il primo form, in bianco o da template, viene generato anche il report che conterrà i campi che mano a mano vengono inseriti nel form.

Questa caratteristica è completamente personalizzabile, ma si parte sempre da un report esistente.

Come Impresa non dovrai minimamente preoccuparti di creare il codice che consenta di visualizzare i dati del form, sarà Zoho Creator a farlo al posto tuo, questo è fantastico e immediato.

I Report sono sempre composti da almeno due sezioni. La prima sezione è quella del raggruppamento dei record, quando crei l'anagrafica dei tuoi clienti, ogni cliente sarà considerato un record e verranno visualizzati insieme, la seconda sezione invece consiste nel dettaglio del singolo record, cliccando all'interno di un record vedrai tutti i dati del form che non erano visibili nella prima sezione del report.

Visto che ogni report può essere personalizzato, puoi farlo per entrambe le sezioni. Zoho Creator infatti crea il report in modo automatico quando inizi a creare il form, ma ciò non toglie che puoi modificare i campi che il report mostra.

Nell'esempio dell'anagrafica cliente, potrai scegliere di vedere nella prima sezione la Ragione Sociale dei clienti, l'indirizzo e la partita iva, magari puoi aggiungere un campo che ti consenta di capire se è un cliente attivo, oppure no. Nel momento in cui espandi il record potrai leggere nella seconda sezione del report tutti gli altri dettagli che ritieni necessari associare all'anagrafica cliente.

Zoho Creator la soluzione Custom e la relazione tra form

La relazione tra form in Zoho Creator consiste nel creare dei form indipendenti che possono agganciarsi tra loro all'occorrenza per evitare la duplicazione dei campi che comporta un aumento del peso dell'App (che si paga economicamente) e implica anche un doppio, triplo aggiornamento (che comporta sicuramente un errore umano).

Nell'esempio dell'anagrafica cliente ipotizziamo di voler creare anche una lista di utenti del nostro cliente. In genere anche i collaboratori, dipendenti, dirigenti e titolari potranno contattarci o fare da riferimento per i contratti e ordini, quindi bisogna creare un form indipendente per i clienti (ragione sociale), un form per i contatti (dipendenti e cosi via).

La relazione tra i due form si ha nel momento in cui voglio associare determinati contatti ad una ragione sociale. Creare la relazione è molto semplice in Zoho Cretor, basta usare il campo Lookup e creare una nuova relazione, si identifica l'app, il form, il campo e il gioco è fatto, nel momento in cui dal form principale richiamo quel campo, visualizzerò i campi dell'altro form e potrò selezionarli.

In questo scenario i due form saranno indipendenti ma collegati, se ad esempio il contatto è stato scritto male, non dovrò ripetere l'operazione in tutti i form dove è riportato, basterà farlo dal form principale e tutti gli altri form varieranno il dato automaticamente da quel momento in poi.

Conclusione su Zoho Creator la soluzione Custom per il tuo Business

In questo breve articolo ho voluto dimostrarti che esistono al giorno d'oggi soluzioni online che consentono di migliorare il tuo Business, la tua impresa nella quotidianità, puoi farlo usando strumenti pre impostati, o come in questo caso avvalendoti di uno strumento professionale e facile da usare al tempo stesso.

Se hai bisogno di una consulenza e vuoi capirne di più sul mondo Zoho Creator, puoi contattarmi cosi da sviluppare il tuo prossimo gestionale completamente personalizzato

Se hai dubbi o vuoi chiarimenti su questo articolo o vuoi una consulenza per capire di cosa hai bisogno nella tua impresa puoi contattarmi da questo sito o chiamarmi al 3318671100

Se vuoi iscriverti alla mia newsletter puoi compilare il form su questo sito e non dimenticare, accetta le condizioni relative all'invio da parte mia delle comunicazioni commerciali. Quando invio una newsletter cerco di inserire all'interno anche un coupon promo per una delle mie prestazioni. Quindi non perdere l'occasione e iscriviti subito alla mia newsletter

Ricorda che non posso dirti come fare il tuo lavoro ma posso aiutarti a comunicarlo meglio

Richiedi maggiori informazioni



Consulenza

  • Conosci Juan Carlos Amati
  • Strategie aziendale
  • Formazione per la tua impresa
  • Consulenza informatica
  • Comunicazione

Ultimi articoli

  • Come usare Insights di Facebook
  • Come cancellare i dati in modo sicuro
  • Bando voucher digitali Impresa Edizione 2020
  • Come scegliere un software gestionale aziendale
  • Quanto costa una consulenza aziendale

Juan Carlos Amati

Sviluppo il tuo Business

  • Juan Carlos Amati
    Via della Fanella, 31
    00148 Roma
  • Richiedi la tua consulenza
  • (+39) 331 8671100
Copyright © 2005-2023 di Juan Carlos Amati - Tutti i diritti riservati - P.Iva 13516641001 - Area riservata - Privacy - Cookie