Juan Carlos Amati

  • Strategie
    • Strategie aziendali
    • Strategie finanziarie
    • Noleggio operativo
    • Consulenza informatica
    • Comunicazione
  • Articoli
  • Eventi
  • Formazione
  • Chi sono
  • Contatti

Consenso marketing per invio newsletter Consenso marketing per continuare ad inviare newsletter

G Suite il mondo Google per le imprese G Suite il mondo Google per le imprese

Casella di posta elettronica professionale oppure gratuita Casella di posta elettronica professionale oppure gratuita

Sitemap a cosa serve e come si crea il file xml Sitemap a cosa serve e come si crea il file xml

Gestire le domande durante presentazione Come gestire le domande durante una presentazione

Gestionale on premises oppure in cloud Gestionale on premises oppure in cloud

le caratteristiche dei video aziendali Le caratteristiche dei video aziendali

Presentazione con slide con gli strumenti giusti Presentazione con le slide

Usare il microfono in modo efficace Usare il microfono in modo efficace

Come cancellare i dati in modo sicuro con Juan Carlos Amati Come cancellare i dati in modo sicuro

3 modi per gestire l-ansia 3 modi efficaci per gestire l'ansia nel public speaking

Come scrivere una newsletter aziendale  Come scrivere una newsletter aziendale

Analizza il tuo sito web grafica tecnica legale Analizza il tuo sito web

3 motivi per fare un corso di public speaking I 3 motivi per fare un corso valido di Public Speaking

sondaggio per migliorare impresa Il sondaggio per migliorare l'impresa

Realizzare un sito web o app

Differenza tra esigenza, strategia online e area riservata

Realizzare un sito web o app esigenza


Prima o poi arriva il momento del dilemma in ogni impresa, "realizziamo un sito web oppure un app?", se trovano professionisti seri qualcuno gli chiederà cosa vogliono ottenere, purtroppo negli anni ho capito che la vendita di molti "professionisti" è l'unico vero scopo, non fanno le domande giuste e i clienti alla fine si sentono derubati!

Realizzare un sito web oppure l'app in base alle esigenze

Nasco come informatico quindi tendo ad andare al nocciolo della questione e negli anni ho imparato che spesso, molto spesso, la "voglia" del cliente è dovuta alla moda del momento, al capriccio, un calo nel fatturato che qualche "esperto" ha suggerito all'orecchio del malcapitato imprenditore come la soluzione a tutti i mali.

Perché chiedo dell'esigenza prima? Perché non è mia abitudine ne mio interesse fare preventivi e progetti tanto per farli. Preferisco fare qualche domanda e poi preparare una strategia, un progetto da condividere col cliente, chi cerca preventivi sta facendo shopping di quotazioni e qualsiasi motore di ricerca può risolvergli la vita!

Quando il cliente pensa alla realizzazione del sito web o dell'app lo porto subito coi piedi per terra quando gli dico: "ci sarà bisogno di aggiornamenti costanti e continui".

Questa frase scuote il cliente, infatti fino a quel momento credeva bastasse investire i suoi soldi e il gioco era fatto, una cifra iniziale, luci accese, due bei pulsantoni e nemmeno dopo 24 ore la casella email aziendale e il telefono dell'ufficio sarebbero stati innondati da richieste.

L'esigenza è il motore di qualsiasi progetto, nessuno si sognerebbe mai di aprire un centro benessere e lasciare che la muffa dei vapori invada ogni anfratto dove il cliente dovrebbe camminare a piedi nudi, cosi come nessuno immagina di aprire uno store di alimenti e lasciare la merce impolverata o peggio ancora in decomposizione sullo scaffale.

L'esigenza, chiediti qual è la tua esigenza principale, aumentare il fatturato equivale a dire "vogliono un unicorno", che significa qualsiasi cosa e l'esatto contrario.

Il fatturato si aumenta con una strategia, con l'analisi precisa e puntuale di cosa è la tua impresa oggi e dove dovrebbe arrivare, sistemare il tiro, fissare e raggiungere dei traguardi, farsi conoscere, migliorare il customer care, formare adeguatamente il personale interno ed esterno a contatto diretto con i clienti. Probabilmente esiste un problema che non riesci ad identificare perché ci sei immerso fino al collo.

Realizzare un sito web oppure l'app la strategia online

Ora che hai capito qual è l'esigenza della tua impresa puoi passare ad individuare il canale migliore per promuovere il tuo business, sito web oppure app?

Si tratta sempre di canali online, ma hanno due funzioni ben precise e dipende dal servizio o dal prodotto che offri.

Vuoi vendere online in modo rapido e veloce? Probabilmente un'app faciliterà il processo di acquisto, vuoi dare informazioni con lunghi articoli mostrando benefici, e allegando documentazione tecnica e commerciale? Probabilmente avere un sito web potrebbe facilitare la lettura di tanti contenuti piuttosto del piccolo dispositivo che fa perdere l'utente durante la navigazione.

In pratica la strategia del canale distributivo migliore dipende solo dal tuo prodotto e dal tuo servizio. Ad esempio realizzare un'app che possa essere scaricata dai diversi store online, Play store e Apple store richiede specifiche conoscenze tecniche, un accreditamento presso questi canali con altrettanti oneri ricorrenti da sostenere. Tutto questo si traduce in costi che dovrai sostenere tu.

Quindi il tuo business ha veramente bisogno di un'app oppure ha bisogno di un sito web?

Realizzare un sito web oppure l'app con un'area riservata

L'area riservata di un progetto web serve principalmente a gestire i contenuti che l'utente può consultare durante la normale navigazione. Questi contenuti dovranno essere caricati nel server dove risiede il sito web. Il programmatore dovrà predisporre un "sotto sito" back office o cms che consente all'impresa di accedere e modificare facilmente i contenuti senza dover conoscere il codice di programmazione che è alla base del HTML

Quando il sito web risiede all'interno dei server aziendali, ci sarà bisogno di personale IT qualificato per eseguire una manutenzione periodica dell'hardware e sistema operativo per evitare che non ci siano problemi di sicurezza nel al sito ne tanto meno ai contenuti del sito web, oppure ai dati dei clienti registrati al sito web.

Conclusione nel realizzare un sito web oppure l'app

Quando senti il bisogno di realizzare un sito web oppure l'app è chiaro che qualcosa non torna e stai cercando nuove strade.

Prima di qualsiasi investimento o richiesta di preventivo, cerca di capire l'obiettivo reale che devi raggiungere, altrimenti sarà l'ennesimo tentativo con l'ennesima frustrazione perché non hai ottenuto quello che volevi, e che non era chiaro nemmeno a te.

Ho scritto questo articolo per spiegare brevemente quali sono alcuni aspetti nel realizzare un sito web o app partendo dall'esigenza alla migliore strategia online e l'area riservata

Se hai dubbi o vuoi chiarimenti su questo articolo o vuoi una consulenza per capire di cosa hai bisogno nella tua impresa puoi contattarmi da questo sito o chiamarmi al 3318671100

Se vuoi iscriverti alla mia newsletter puoi compilare il form su questo sito e non dimenticare, accetta le condizioni relative all'invio da parte mia delle comunicazioni commerciali. Quando invio una newsletter cerco di inserire all'interno anche un coupon promo per una delle mie prestazioni. Quindi non perdere l'occasione e iscriviti subito alla mia newsletter

Ricorda che non posso dirti come fare il tuo lavoro ma posso aiutarti a comunicarlo meglio

Richiedi maggiori informazioni



Consulenza

  • Conosci Juan Carlos Amati
  • Strategie aziendale
  • Formazione per la tua impresa
  • Consulenza informatica
  • Comunicazione

Ultimi articoli

  • Come usare Insights di Facebook
  • Come cancellare i dati in modo sicuro
  • Bando voucher digitali Impresa Edizione 2020
  • Come scegliere un software gestionale aziendale
  • Quanto costa una consulenza aziendale

Juan Carlos Amati

Sviluppo il tuo Business

  • Juan Carlos Amati
    Via della Fanella, 31
    00148 Roma
  • Richiedi la tua consulenza
  • (+39) 331 8671100
Copyright © 2005-2023 di Juan Carlos Amati - Tutti i diritti riservati - P.Iva 13516641001 - Area riservata - Privacy - Cookie