Juan Carlos Amati

  • Amministrazione condomini
  • Strategie
    • Strategie aziendali
    • Strategie finanziarie
  • Contatti

Office e la fine del supporto di Windows 7 Office e la fine del supporto di Windows 7

Fatturazione elettronica per il carburante Fatturazione elettronica B2B per i distributori di carburante

sondaggio per migliorare impresa Il sondaggio per migliorare l'impresa

Immagine aziendale coordinata Immagine aziendale coordinata

Quanto costa una consulenza aziendale Quanto costa una consulenza aziendale

Fatture e Corrispettivi Agenzia delle Entrate  Fatture e Corrispettivi gratis con Agenzia delle Entrate

Marketing e pubblicità sono la stessa cosa Il marketing e la pubblicità sono la stessa cosa?

Come usare il tono di voce durante un discorso Come usare il tono di voce durante un discorso

Fatturazione elettronica con aruba Il gestionale di Aruba per le fatture elettroniche

SPID Sistema pubblico di identità digitale SPID: Sistema pubblico di identità digitale

Realizzare un sito web o app il backup e restore Realizzare un sito web o app il backup e restore

Gestire le domande durante presentazione Come gestire le domande durante una presentazione

come usare Insights di Facebook nella tua impresa Come usare Insights di Facebook

Google plus chiusa la piattaforma social di Big G Addio a Google plus il social di Big G

consigli per stare online nel modo giusto 5 consigli per stare online nel modo giusto

Le basi della strategia aziendale

Quali sono gli aspetti da non trascurare

Le basi della strategia aziendale


Ogni impresa e professionista deve avere una strategia aziendale, alzarsi la mattina e uscire di casa senza uno scopo o un obiettivo porta al fallimento più totale.

La pianificazione gioca un ruolo importante, cosi come le azioni da intraprendere e soprattutto il monitoraggio dei risultati serve a valutare l'efficacia della strategia.

Strategia aziendale studio della concorrenza

Sono poche le imprese che possono trascurare la concorrenza e pensare di essere le migliori al mondo, la concorrenza serve a definire quali siano i punti di forza e di debolezza della tua realtà, senza questo confronto creare un listino, predisporre le risorse finanziarie per una campagna di marketing è come buttare via i soldi. La concorrenza è un parametro utile per l'autovalutazione

Strategia aziendale e la definizione degli obiettivi

Anche se l'obiettivo naturale di tutte le imprese è aumentare il fatturato, non è detto che tutte abbiano le stesse strade da percorrere. Potresti avere difficoltà a promuovere il tuo Business quindi il tuo obiettivo è focalizzarsi sulla distribuzione, sulla rete commerciale. Potresti avere difficoltà nel post vendita, i clienti insoddisfatti posso danneggiare la tua impresa con cattive recensioni e passa parola se trascurati o ignorati, il tuo obiettivo è quello di migliorare il processo di post vendita avvalendoti di risorse competenti, o seguire dei percorsi di public speaking in modo da interfacciarsi col cliente insoddisfatto nel migliore dei modi.

Strategia aziendale con la pianificazione del budget

Ogni analisi che farai nella tua impresa per definire gli obiettivi porterà al risultato di dover compiere un'azione. Questo processo inevitabilmente richiederà del budget da usare e qui entrano in azione due comportamenti da assumere per ogni imprenditore: La soluzione fai da te, seguendo dei corsi di formazione in modo da trasferire le competenze alle proprie risorse, oppure la soluzione di dare il mandato ad un professionista o impresa esterna per svolgere il compito. Chi invece crede di non aver esigenza di stanziare un budget e tanto meno la sua pianificazione, spende in media il triplo del tempo e del denaro necessario.

Strategia aziendale e la comunicazione

Le azioni da intraprendere dopo l'analisi, la definizione degli obiettivi e la pianificazione del budget si devono tradurre in comunicazione, che sia interna verso le proprie risorse, che sia esterna verso clienti e fornitori, la comunicazione deve essere chiara e lineare. Niente che possa creare malintesi o che faccia porre la domanda "e quindi che vogliono dire?"

Strategia aziendale e il monitoraggio dei risultati

Senza monitoraggio non puoi assolutamente sapere se stai andando nella direzione giusta, il fatturato non può essere l'unico parametro di riferimento, semmai è il risultato di processi interni che funzionano perché hai un team eccellente oppure perché la catena distributiva non crea molti problemi. Ma senza un monitoraggio dei singoli processi non potresti mai sapere dove migliorare o dove intervenire per risolvere problemi che vedi all'orizzonte.

Conclusione sulla Strategia aziendale

La strategia aziendale non è una parola e via, è frutto di attente analisi in ogni aspetto dell'impresa, dal reperire le risorse umane, quelle economiche, avvalersi di fornitori affidabili, avere dei professionisti esterni in grado di non rallentare il lavoro ed essere in grado di rispondere alle esigenze del cliente in modo efficace.

Mi occupo di consulenza alle imprese da quando ho capito che seguivano le mode piuttosto che concentrarsi sul loro effettivo bisogno.

Una delle mie strategie è mostrare ai potenziali clienti e quelli già consolidati quali siano le mie abilità, su questo sito puoi trovare articoli che spiegano come creare un piano editoriale i 3 mosse quali sono le caratteristiche fondamentali dei video aziendali , in ambito informaticocome fare il backup di una postazione di lavoro, per saperne di più vedi gli ultimi articoli pubblicati

Quando le imprese vogliono imparare e hanno al proprio interno le risorse umane in grado di seguire determinate attività mi occupo di erogare il corso di formazione aziendale per la loro esigenza

Se vuoi chiarimenti su questo articolo puoi contattarmida questo sito o chiamarmi al 3318671100

Se vuoi iscriverti alla mia newsletter puoi compilare il form su questo sito e non dimenticare, accetta le condizioni relative all'invio da parte mia delle comunicazioni commerciali. Quando invio una newsletter cerco di inserire all'interno anche un coupon promo per una delle mie prestazioni.Quindi non perdere l'occasione e iscriviti subito alla mia newsletter

Ricorda che non posso dirti come fare il tuo lavoro ma posso aiutarti a comunicarlo meglio

Richiedi maggiori informazioni



Juan Carlos Amati

Amministrazione condomini

  • Juan Carlos Amati
    Via dei Colli Portuensi 235
    00151 Roma
  • Richiedi la tua consulenza
  • (+39) 331 8671100
Copyright © 2005-2025 di Juan Carlos Amati - Tutti i diritti riservati - P.Iva 13516641001 - Area riservata - Privacy - Cookie