Juan Carlos Amati

  • Strategie
    • Strategie aziendali
    • Strategie finanziarie
    • Noleggio operativo
    • Consulenza informatica
    • Comunicazione
  • Articoli
  • Eventi
  • Formazione
  • Chi sono
  • Contatti

Scrivere la privacy del sito con GDPR  Come si scrive la pagina privacy sul proprio sito web

Investimenti mirati grazie a Google Analytics Investimenti mirati grazie a Google Analytics

Microsoft Dynamics 365 problemi prodotto supporto Microsoft Dynamics 365 Sales Professional problemi prodotto e supporto

Adeguarsi al regolamento  GDPR Adeguarsi al regolamento

Smart working come il lavoro diventa flessibile Smart working come il lavoro diventa flessibile

GDPR come opportunità per la tua impresa GDPR come opportunità per la tua impresa

Bando fondo rotativo piccolo credito fino a 50mila Bando Fondo Rotativo Piccolo Credito fino a 50mila euro

come usare Insights di Facebook nella tua impresa Come usare Insights di Facebook

memorie e archiviazione dati su hard disc Scegliere una memoria hard disc per salvare foto e documenti

Zoho Creator la soluzione Custom per il tuo Business Zoho Creator la soluzione Custom per il tuo Business

Studiare la concorrenza per crescere Studiare la concorrenza per crescere

Usare il microfono in modo efficace Usare il microfono in modo efficace

Bando voucher digitali Impresa Edizione 2020 Bando voucher digitali Impresa Edizione 2020

Fare un sito web in 3 mosse Fare un sito web in 3 mosse

Google aggiorna la privacy Juan Carlos Amati Google e la privacy aggiornata secondo il GDPR

Creare un sito web responsive

Le regole da rispettare per il sito che si adatta al dispositivo

creare un sito web responsive


Molti imprenditori quando immaginano il loro sito web pensano sia l'aspetto più importante della loro impresa e non sono lontani dalla verità. Il problema nasce un mese dopo la consegna del progetto, quando l'imprenditore si sente deluso, triste e sconcertato dal fatto che il proprio sito web, considerato bellissimo, non stia dando i frutti desiderati.

Quando si crea un sito web professionale bisogna sempre porsi delle domande e degli obiettivi reali da raggiungere, perché a volte i frutti desiderati possono deludere amaramente ed essere molto lontani dalla realtà.

Il sito web e il dispositivo

Se parti dal presupposto che il dispositivo che visualizzerà il tuo sito web non è importante allora stai commettendo un gravissimo errore. Mai come oggi nella storia bisogna tenere in considerazione l'utente che visualizzerà, navigherà e vorrà entrare in contatto con la tua impresa.

Oggi esistono diversi smartphone con diversi schermi, tablet, computer, notebook, televisori, totem. Una grande varietà di dispositivi e se il tuo sito web non si adatta nel mostrare le informazioni, l'utente ne rimarrà deluso e scapperà via.

Per capire l'importanza e la stretta correlazione tra sito web e dispositivo ti invito a visualizzare questo sito web dal tuo smartphone e tramite le opzioni del tuo browser impostare la visualizzazione in stile sito desktop, in questo modo lo smartphone ignorerà la grafica adattiva e visualizzerai il sito come se stessi davanti ad un computer, notando quanto sia difficile e scomodo per la navigazione.

Il sito web responsive

Quando si parla di sito web responsive ci si riferisce a quei siti web che in un certo senso sanno identificare il dispositivo che li sta visualizzando e riadattano automaticamente tutte le informazioni.

Questo effetto può essere notato durante il caricamento del sito web, alcuni blocchi vengono caricati prima di altri e l'effetto è quello di veder costruire il sito in tempo reale.

Dietro a questa parola apparentemente semplice, responsive, esistono codici di programmazione che analizzano la risoluzione del dispositivo, e la rotazione dello schermo, in base ai quali caricano dei file nominati CSS che servono alla costruzione grafica del sito e al posizionamento dei contenuti.

Non molto tempo fa le società con un buon budget a disposizione creavano almeno due siti web, intercettavano il tipo di dispositivo, se mobile o computer fisso e poi facevano un vero e proprio dirottamento al sito web finale.

Ad esempio il sito principale era www.SitoAzienda.it e quello mobile era www.mobile.SitoAzienda.it un semplice dominio di terzo livello, completamente indipendente dal sito principale in un'operazione trasparente per il visitatore finale.

Il problema all'epoca era che le informazioni, grafiche e testuali andavano create due volte, il lavoro era il doppio, con le logiche conseguenze economiche e di tempo, ecco perché solo poche imprese potevano permetterselo.

Oggi invece grazie ad un miglior codice di programmazione, ma anche all'evoluzione dei browser di navigazione è possibile programmare il sito in un modo, eseguire delle correzioni per le altre versioni dei dispositivi e aggiornare una sola volta i contenuti.

Conclusione del sito web che si adatta al dispositivo

Per realizzare il proprio sito web non bisogna sottovalutare l'utente finale, soprattutto se l'obiettivo è aumentare il proprio fatturato, o aumentare visibilità.

Ci sono diverse regole tecniche e di comunicazione che non vanno sottovalutate che verranno affrontate successivamente, l'importante è tenere a mente l'utente, che diventerà un cliente e il cliente al quale vanno fornite informazioni chiare e precise.

Se vuoi che realizzi un sito web per te, saranno molte le domande che ti farò, per capire e aiutarti a comprendere che il sito web non è un gioco e va gestito allo stesso identico modo in cui gestisci la tua impresa e anche di più.

In questo articolo ho posto l'attenzione sull'importanza dei contenuti e la grafica che si adatta al dispositivo.

Se vuoi chiarimenti su questo articolo puoi contattarmi da questo sito o chiamarmi al 3318671100

Se vuoi iscriverti alla mia newsletter puoi compilare il form su questo sito e non dimenticare, accetta le condizioni relative all'invio da parte mia delle comunicazioni commerciali. Quando invio una newsletter cerco di inserire all'interno anche un coupon promo per una delle mie prestazioni.Quindi non perdere l'occasione e iscriviti subito alla mia newsletter

Ricorda che non posso dirti come fare il tuo lavoro ma posso aiutarti a comunicarlo meglio

Richiedi maggiori informazioni



Consulenza

  • Strategie aziendale
  • Noleggio operativo
  • Formazione per la tua impresa
  • Consulenza informatica
  • Comunicazione

Ultimi articoli

  • Come usare Insights di Facebook
  • Come cancellare i dati in modo sicuro
  • Bando voucher digitali Impresa Edizione 2020
  • Come scegliere un software gestionale aziendale
  • Quanto costa una consulenza aziendale

Juan Carlos Amati

Sviluppo il tuo Business

  • Juan Carlos Amati
    Via della Fanella, 31
    00148 Roma
  • Richiedi la tua consulenza
  • (+39) 331 8671100
Copyright © 2005-2021 di Juan Carlos Amati - Tutti i diritti riservati - P.Iva 13516641001 - Area riservata - Privacy - Cookie