Realizzare un sito web o app il backup e restore
Siamo arrivati al terzo appuntamento di "Realizzare un sito web o app", nei precedenti articoli ho affrontato l'argomento da diversi punti di vista: la differenza tra strategia online e area riservata e la differenza tra esigenza, risorse e budget .
In questo articolo focalizzerò l'attenzione sulla gestione dei problemi, non sempre si possono prevenire ma bisogna adottare ogni strumento possibile per ripristinare la situazione alla normalità.
Realizzare un sito web o app il backup
Quando si parla di realizzare un sito web o app, in pochi pensano sia necessario fare un backup. Una pratica molto comune quella di pensare "tanto non è mai successo niente, ti pare che adesso." ed è proprio in quell'attimo che si concentra tutta l'ignoranza degli imprenditori.Ignorano se cosi vogliamo dire, il mondo che è celato dietro le quinte, credono che il sito web o app sia un qualcosa di magico che compare sui device cliccando semplicemente l'icona o raggiungendo un determinato sito web.
Ovviamente ognuno deve fare il proprio mestiere e per questo motivo, come consulente ci tengo sempre a precisare ai miei clienti che il sito web, o app sono dei file, documenti di testo e immagini, o video, che sono ospitati su un computer remoto e il possessore del computer, ad esempio Aruba, non garantisce il backup dei dati se questo non è stato concordato.
In caso di problemi ai documenti, dovuto ad un errore del cliente nel caricamento di informazioni, dovuto all'aggiornamento di qualche plugin del progetto o per una violazione ai sistemi, il sito web o app non sarà raggiungibile, oppure qualche pagina verrà caricata male se caricata.
Ecco che lo scopo del backup diventa fondamentale, a volte cercare di identificare il problema richiede molto tempo e denaro perché si deve analizzare l'intero sistema e capire esattamente dove si trova il problema, e questo richiede un investimento extra per il consulente che dovrà fare il lavoro.
Ma se il tuo progetto online non è un semplice sito web ma è un e-commerce o un catalogo online che ti permette di aumentare la visibilità e per un qualche motivo i prezzi sono errati o i tuoi contatti non riescono a finire la procedura dell'ordine?
Adesso l'imprenditore sa cosa vuol dire backup, e purtroppo nella maggior parte dei casi lo scopre l'importanza del backup sempre con costi elevati dopo i danni perché ha trascurato questa possibilità.
Realizzare un sito web o app il restore
Si parla di restore per la procedura che segue il disastro di qualsiasi natura. Il restore in informatica serve ad identificare il momento esatto in cui il sistema viene ripristinato per essere di nuovo funzionante.Viene da se che il restore può essere una procedura manuale, il consulente di turno analizza il sistema alla ricerca del problema, procede alla pulizia del codice e il ripristino del sito web o di qualche tecnicismo che ne impediva la corretta visualizzazione.
Il restore può essere automatizzato, ci sono alcuni software che consentono un rollback, in gergo significa "torna indietro all'ultima impostazione funzionante", ma si tratta di tool specifici che non risolvono un problema di carattere generico ma riferito ad esempio a qualche plugin.
Ripristinare il sito web o un app al momento precedente al guasto significa partire da una base consolidata.
Per spiegarlo faccio qualche domanda di routine: "a quando risale l'ultimo backup?"
Ovviamente il consulente che dovrà immergersi nel codice alla ricerca del guasto, se non può intervenire sul codice perché danneggiato o assente, dovrà rifarsi al codice pre-esistente, ma se l'ultimo backup risale a un mese fa?, oppure mesi o non è mai stato fatto?
Ecco che si inizia a capire l'importanza di fare un backup, e farlo con una certa frequenza. Un sito web che non ha molti aggiornamenti avrà una cadenza di backup più lunga, mentre un progetto che offre servizi o ecommerce dovrà avere un backup preciso e puntuale che si aggiri nell'ordine dei minuti!
Un restore può essere fatto anche senza backup, si parte dal primo codice sorgente e si procede alla sistemazione, ovviamente meno informazioni "fresche" si hanno e molto più sarà complicato e costoso il servizio di ripristino.
Conclusione per realizzare un sito web o app il backup e restore
Per concludere posso affermare in tutta onestà che procedere alla realizzazione di un sito web o app che non preveda le voci di backup e restore equivale a un patto suicida.Il backup e il restore fanno parte del progetto cosi come la pagina che il cliente vuole vedere piena di pulsanti e foto.
Compreresti mai un'automobile senza preoccuparti della marca o se esistono le parti di ricambio nel tuo continente? Magari il prezzo è molto competitivo ma in caso di problemi dovresti aspettare mesi prima che il meccanico possa ricevere le parti di ricambio, e nel frattempo che fai? vai a piedi? e il tuo investimento che fine fa?
La mia figura da consulente serve proprio a questo, fare in modo che il tuo investimento produca benefici per lungo tempo, farti vedere le potenzialità e i rischi legati agli strumenti che servono alla tua impresa per fare business
Se hai dubbi o vuoi chiarimenti su questo articolo o vuoi una consulenza per capire di cosa hai bisogno nella tua impresa puoi contattarmi da questo sito o chiamarmi al 3318671100
Se vuoi iscriverti alla mia newsletter puoi compilare il form su questo sito e non dimenticare, accetta le condizioni relative all'invio da parte mia delle comunicazioni commerciali. Quando invio una newsletter cerco di inserire all'interno anche un coupon promo per una delle mie prestazioni. Quindi non perdere l'occasione e iscriviti subito alla mia newsletter
Ricorda che non posso dirti come fare il tuo lavoro ma posso aiutarti a comunicarlo meglio