Juan Carlos Amati

  • Amministrazione condomini
  • Strategie
    • Strategie aziendali
    • Strategie finanziarie
  • Contatti

come scegliere un software gestionale aziendale Come scegliere un software gestionale aziendale

Bando voucher digitali Impresa Edizione 2020 Bando voucher digitali Impresa Edizione 2020

Smart working e le riunioni di gruppo con Skype Smart working e le riunioni di gruppo con Skype

Crea gratuitamente le tue credenziali SPID Come creare gratuitamente le credenziali SPID con Aruba

Analisi del rischio gratis con Swascan Analisi del rischio gratis con Swascan

Google plus chiusa la piattaforma social di Big G Addio a Google plus il social di Big G

Amazon Business pro e contro della piattaforma Amazon Business pro e contro della piattaforma

Consenso marketing per invio newsletter Consenso marketing per continuare ad inviare newsletter

Realizzare un sito web o app il backup e restore Realizzare un sito web o app il backup e restore

consigli per stare online nel modo giusto 5 consigli per stare online nel modo giusto

Microsoft Office 2010 pronto per andare in pensione Microsoft Office 2010 pronto per andare in pensione

Presentazione con slide con gli strumenti giusti Presentazione con le slide

Fare un sito web in 3 mosse Fare un sito web in 3 mosse

Prima di fare il piano editoriale Prima di fare il piano editoriale

LinedIn uso base LinkedIn il social professionale

Il digital coach: un allenatore per la tua impresa

Le principali differenze tra il digital coach e la formazione

Juan Carlos Amati il digital coach accanto a te


Per le aziende, grandi e piccole, gli imprenditori e i professionisti di ogni sorta è fondamentale la presenza sul web, essere informati sulle nuove tecnologie e sugli ultimi trend del marketing online e offline. Molti di loro capiscono infatti che è una componente necessaria per aumentare la propria brand identity, ottimizzare il proprio lavoro, consolidare la reputazione anche online e connettersi ad un pubblico sempre più vasto e particolare.

Oggi molti scelgono di affidarsi ad un Digital Coach, un "allenatore" sempre al passo coi tempi, che non solo sa consigliare come migliorare la presenza nel mercato, ma anche insegnare a usare strumenti innovativi e accompagnare passo passo l'impresa affinché sia consapevole di tutti le attività messe in campo e i progressi raggiunti.

Ma perché proprio un digital coach?

Il digital coach: chi è e cosa fa

Questa figura ormai sempre più diffusa nasce dall'esigenza degli imprenditori e delle aziende di capire come mettersi al passo coi tempi. A volte il consulente da solo non basta: presenta il risultato finale senza spiegare le modalità, strumenti usati; La formazione è un approccio più consapevole dell'imprenditore che invece vuole capire i meccanismi alla base delle strategie in modo da poter misurare i risultati in autonomia, ma questo approccio spesso si scontra con la mancanza del tempo a disposizione in azienda nel mettere in pratica quanto imparato, quindi si ha la percezione che sia una doppia perdita di tempo.

Il digital coach invece è un "allenatore": dopo un'attenta analisi delle esigenze del cliente, propone una strategia aziendale che rafforzi le aree di miglioramento, individui i canali e gli strumenti giusti di promozione online (social, sito internet, newsletter, blog, app etc), integrandoli con quelli offline (pubblicità cartacea, tv, radio etc); inoltre accompagna l'impresa in ogni passo del progetto, formando le persone e creando una rete di condivisione e coltivando le relazioni tra le diverse figure aziendali.

Che differenza c'è con il formatore?

Come abbiamo visto il formatore digitale è un esperto del settore che trasferisce le sue competenze e conoscenze a una o più persone rispetto ad un determinato argomento richiesto in ambito digitale, per fare in modo che realizzino in autonomia un progetto.

Il digital coach invece opera in sinergia con varie figure o reparti all'interno di un'azienda, di una attività o di una impresa indirizzandole nello sviluppo di nuovi servizi, progetti e campagne di comunicazione online.

Sia nella formazione sia nel digital coach l'obiettivo è rendere l'imprenditore autonomo, che possa scegliere quali canali e quali strumenti usare per il suo business con più consapevolezza, e nel caso decida di affidare l'incarico ad un professionista esterno avrà le giuste competenze per valutare i risultati che gli saranno proposti.

E a te cosa serve?

Se hai necessità di formarti o formare il tuo personale per aggiornarlo sulle nuove opportunità del web, puoi scegliere un percorso di formazione personalizzato in base alle tue esigenze. Qui trovi una pagina con i miei corsi di formazione che possono essere personalizzati in base alle tue esigenze.

Se invece ancora non hai individuato una strategia per sviluppare il tuo business online, te ne mostro qualche esempio nella pagina dedicata alle strategie aziendali, o non sai quali canali e strumenti sono più adatti a te contattami o chiamami al 3318671100 valutiamo insieme la possibilità di affiancarti come digital coach per il tuo Business.


Ho scritto un articolo per spiegare la differenza tra marketing e pubblicità ma puoi trovare anche tanti altri spunti negli articoli suggeriti e presenti nella sezione Articoli del mio sito web



Non posso dirti come fare il tuo lavoro, ma posso aiutarti a comunicarlo meglio.

Richiedi maggiori informazioni



Juan Carlos Amati

Amministrazione condomini

  • Juan Carlos Amati
    Via dei Colli Portuensi 235
    00151 Roma
  • Richiedi la tua consulenza
  • (+39) 331 8671100
Copyright © 2005-2025 di Juan Carlos Amati - Tutti i diritti riservati - P.Iva 13516641001 - Area riservata - Privacy - Cookie